ECCO PERCHE' HAI MAL DI SCHIENA

Tutti voi avrete sentito parlare di muscolo ileo psoas; molte persone ne hanno sentito parlare ma poche ne conoscono la funzionalità e la potenzialità.
L’ileo psoas è un muscolo che origina dalle prime quattro vertebre lombari e, passando per la faccia anteriore dell’osso iliaco, si inserisce sul piccolo trocantere del femore. Per via della sua inserzione permette la flessione della coscia verso di noi, l’avvicinamento della gamba alla linea mediana del copro e la rotazione esterna della stessa.
Questo muscolo ha un ruolo importantissimo nella anatomia del corpo poiché oltre ad essere responsabile della postura, concorre anche alla nostra serenità psicologica,
NON A CASO NELLA PRATICA YOGA QUESTO MUSCOLO VIENE COSIDERATO "IL MUSCOLO DELL'ANIMA"
Per la sua posizione è a diretto contatto con la porzione finale del colon discendente: il sigma e per questo motivo molte persone che soffrono di lombalgia non solo hanno una aumentata curva lordotica portando ad una compressione delle articolazioni delle vertebre lombari ma anche a diminuire la serenità della persona che ne soffre.
E' VERO O NO CHE E' IMPORTANTE AVERE UNA POSTURA CORRETTA?
Avere una postura corretta porta il nostro organismo a funzionale bene non solo dal punto di vista meccanico ma anche viscerale (miglior digestione, miglior drenaggio linfatico) e psicologico.
Vi è mai capitato di mangiare qualcosa di molto elaborato e svegliarvi il giorno dopo con il mal di schiena?
Bene, questo perché, come scritto prima, lo psoas, essendo adeso direttamente alla porzione finale del colon, risente degli spasmi di questo ultimo andando cosi a contrarsi.
La maggior parte delle persone crede che il mal di schiena sia un problema prettamente articolare ma la verità è che prima di essere un problema articolare è un problema dal punto di vista alimentare…questo, però, sempre che non si abbia avuto un trauma diretto sulla zona!
Per far in modo che lo psoas si mantenga in forma, possono tornare utili esercizi di allungamento, le estensioni dell'anca e della coscia, come gli affondi oppure esercizi di mobilità come mostrato nel mio report gratuito che trovate nelle guide pdf del mio sito. Vi potranno essere di aiuto ma attenzione, Il benessere dello psoas è direttamente influenzato dalla sedentarietà, il sovrappeso e le troppe ore passate seduti.
Per questo una buona alimentazione deve essere seguita non solo per un punto di vista estetico, ma soprattutto per il benessere di questo muscolo!