STAI TUTTO IL GIORNO SEDUTO? FORSE DEVI LEGGERE QUI!
Effettivamente al giorno d’oggi passiamo ore e ore seduti su una sedia a lavorare immersi da faldoni di fogli con dati che devi inserire al PC, a studiare sui libri per il prossimo esame oppure semplicemente le ore passati in fila in macchina sulla strada.
Di certo se vai a vedere per quanto tempo nell’arco della giornata camminiamo ti accorgi che è ben poco.
Ti sei mai chiesto quanto tempo lo passi seduto, ma soprattutto, in che atteggiamento?
Tra il tempo passato in macchina in mezzo al traffico e le scartoffie che devi gestire a lavoro sicuramente svariate ore.
Forse ho esagerato, sicuramente qualche minuto ti alzerai a stiracchiarti un po’ la schiena, ma sicuramente si parla di pochi minuti se non attimi che succedono di rado.
Pochissimi..
Minuti preziosi in cui la tua colonna finalmente si mette in moto e fa quello per cui è fatta dai tempi dell’homo sapiens, mantenerti in posizione eretta! Sicuramente stando seduti la schiena si rilassa (si spera).
Relax che pero deve fare i conti con le ore fermo su una sedia o sul sedile della tua auto, e chissà in che modo. Ti scontri, cosi, con i cancri dell’uomo moderno.
Poco movimento
Poco sforzo
Tanto stress
È tutta una serie di dinamiche, è questa la realtà al giorno d’oggi.
Se poi cerchi di allungarti per prendere il foglio che ti sta alla scrivania accanto o fare un piccolo sforzo come prendere da terra la matita caduta ecco che allora arriva il dolore alla schiena.
Ma non ti credere che anche per chi si allena sia diverso.
Purtroppo mi rendo conto che molte persone che si affacciano alla attività fisica lo fanno perché si vogliono sentire meglio oppure perché vogliono migliorare la loro estetica.
Perché effettivamente se sai muoverti nel modo giusto hai la possibilità di poter vedere dei risultati in tempi record senza dovere buttar via soldi in costosi abbonamenti annuali.
E questa è una cosa a tuo vantaggio.
In fondo per allenarsi basta fare due pesi, qualche addominale, una corsetta sul tapis roulant, o magari fare qualche corso di gruppo.
Peccato che quello non sia allenarsi
In realtà allenamento significa lavorare in maniera specifica su quello in cui sei carente sia che si tratti di massa muscolare ma anche che si tratti di postura o rieducare una zona del corpo infortunata.
E per poter fare ciò dipende dal punto in cui parti, dal momento in cui ti trovi quando inizi ad allenarti, ma anche dall’orario in cui ti alleni. Dipende dunque da tutti quei fattori che possono fare la differenza tra allenarsi e buttare via ore e ore in palestra senza cavar fuori un ragno dal buco.
Infatti l’allenamento è influenzato anche dall’orario in cui ti alleni.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che se ti alleni dopo aver passato 8 ore seduto davanti ad un PC forse è più consono lavorare sul compensare quella posizione che hai mantenuto per tutte quelle ore andando cosi a riequilibrare tutta la tua colonna vertebrale e ritornare in una corretta postura.
Se sei stato seduto tanto tempo in quella posizione da gobbo di notre dame di certo metterti a fare degli esercizi per il petto o degli addominali (esercizi quali il crunch) possono peggiorare la tua situazione.
Per questo l’allenamento ti può aiutare
Se ben strutturato
Peccato però che non tutti fanno questo lavoro.
Se non sai come allenarti non riesci nemmeno a capire quello che stai facendo se ti aiuterà o meno
Il punto è proprio questo.
La difficoltà di sapere se si stanno facendo i movimenti giusti nella maniera corretta e fare quello che ci serve o meno è realmente una trappola mortale che ogni giorno miete vittime come la peste senza risparmiare nessuno.
E l’unico antidoto a questa epidemia è la conoscenza.
Solamente conoscendo come ci si deve muovere e cosa fare per potersi allenare può fare la differenza tra una schiena forte ed una sfrantumata dalle ore passato seduto.
Perché come ti dicevo prima non puoi andare in palestra dopo che hai passato ore e ore seduto su di una sedia, magari anche senza imbottitura, a sollevare pesi o correre ore e ore sul tapis roulant per dire che ti sei allenato! E poi magari dopo qualche giorno che lo fai inizia il dolore alla zona lombare….”eppure faccio anche palestra. Perché a me si e a loro no che non fanno un cavolo dalla mattina alla sera?” ti chiedi
Bhè mi dispiace dirtelo, quello non è allenamento.
Quello è passare ore e ore a vagare senza sapere cosa si sta facendo e alla tua schiena dopo aver passato ore e ore seduto, non gli fa affatto piacere.
Perché prima di allenarti bisogna conoscere la “strategia” per allenarti.
Perché non è detto che la colonna vertebrale gli serva sollevare pesi in quel momento.
E bene, questo significa essere realisti senza prendere in giro nessuno.
Ma esiste un modo per evitare tutto questo?
Certo!
Esistono dei passi da seguire per evitare di ritrovarti imbottito di Voltaren gel facendoti correre il rischio di perdere non solo soldi in costosi medicinali ma anche di salute.
Perché nel momento in cui ti passi ore e ore seduto sulla tua sedia a lavoro o a casa devi sapere quali esercizi eseguire
Devi sapere come eseguirli
In che modo devi abbinarli.
Permettimi quindi di mostrarti questi 3 semplici passi:
1# quali muscoli devo allungare
Naturalmente se hai passato ore e ore seduto avrai dei muscoli più tesi ed altri più contratti perché hanno dovuto tenere quella posizione per lungo tempo
2# quali muscoli devi tonificare
Mentre alcuni, come detto prima, sono più contratti altri saranno meno trofici perchè non sono stati ingaggiati per tutto il tempo che hai passato in quell’atteggiamento.
Di solito questi muscoli sono tutto il complesso della parte posteriore del corpo che è deputato al mantenimento della posizione eretta.
3# prima tonificare e poi allungare, o viceversa?
Di certo dopo esserti riscaldato sarebbe meglio eseguire qualche minuto di stretching in modo tale da tenere il muscolo il più elasticizzato possibile, nulla vieta pero di eseguirlo anche dopo gli esercizi di tonificazione.
Ora pero non voglio scendere troppo nel dettaglio perché sono comunque tematiche che vanno affrontate in maniera specifica a seconda della persona che si ha davanti.
E’ veramente difficile generalizzare gli esercizi da fare.
Perché se non sei affiancato da gente competente che conosce perfettamente l’anatomia ma soprattutto gli strumenti adatti a te, quello che rischi è di non vedere salvaguardata la tua colonna vertebrale.
Ma se tu stai leggendo questo articolo è perché vuoi sapere come poter allenarti in maniera efficace, efficiente e in poco tempo senza dover buttar via grosse somme e ritrovarti con una sciatica che ti si porta via.
Per questo motivo, se ancora non lo hai fatto ti voglio dare la possibilità di fare una consulenza gratuita di 15’ (anche comodamente a casa via skype) in cui capirai come migliorare la tua postura ed allenarti in tranquillità ma, soprattutto, in maniera efficace e con pochi minuti a disposizione. Per farlo ti basta andare qui e lasciare il tuo contatto e fissaremo assieme un incontro.
Io ti aspetto!
Ti auguro il meglio,
Andrea Fiorentini